La Nostra Storia
Nel 1924 il giovane casaro Angelo Carena costruì a Caselle Lurani il suo caseificio, dove produceva i formaggi della tradizione lodigiana: pannerone, mascarpone e gorgonzola. Dopo la guerra la gestione del caseificio passò ai suoi figli Siro e Antonio: i locali vennero ampliati, furono introdotte nuove lavorazioni (taleggio, crescenza, fontal, primo sale, ricotta..) e con i loro furgoncini i due fratelli portavano i formaggi Carena a Lodi, Milano e Pavia. Negli anni ottanta Siro fu costretto a ritirarsi per motivi di salute; al suo posto sono arrivati in azienda i figli di Antonio, Angelo Cristina e Vittoria. I fratelli Carena hanno adeguato i prodotti e le confezioni alle moderne esigenze igienico-sanitarie, senza mai dimenticare la tipicità e la qualità di formaggi lavorati con genuini sistemi artigianali e valorizzando alcuni prodotti unici come il pannerone e il mascarpone.
Negli anni 2000 la famiglia Carena è arrivata alla quarta generazione con Eleonora, la figlia di Vittoria. Nel 2004 il i Caseificio ha ottenuto la Certificazione Iso 9001 per la Gestione della Qualità. I formaggi Carena si trovano oggi nei negozi specializzati in tutta Italia e anche all’estero (Francia, Germania, Inghilterra, Olanda); oltre che nello spaccio aziendale, situato all’interno del caseificio.
Nel 2024 il Caseificio ha compiuto 100 anni di attività: 100 anni di storia di un’azienda e soprattutto di una famiglia, in cui generazioni diverse hanno lavorato insieme, unite dall’amore per questo lavoro.