Chi Siamo

La Nostra Storia

Nel 1924 il giovane casaro Angelo Carena costruì a Caselle Lurani il suo caseificio, dove produceva i formaggi della tradizione lodigiana: pannerone, mascarpone e gorgonzola. Dopo la guerra la gestione del caseificio passò ai suoi figli Siro e Antonio: i locali vennero ampliati, furono introdotte nuove lavorazioni (taleggio, crescenza, fontal, primo sale, ricotta..) e con i loro furgoncini i due fratelli portavano i formaggi Carena a Lodi, Milano e Pavia. Negli anni ottanta Siro fu costretto a ritirarsi per motivi di salute; al suo posto sono arrivati in azienda i figli di Antonio, Angelo Cristina e Vittoria. I fratelli Carena hanno adeguato i prodotti e le confezioni alle moderne esigenze igienico-sanitarie, senza mai dimenticare la tipicità e la qualità di formaggi lavorati con genuini sistemi artigianali e valorizzando alcuni prodotti unici come il pannerone e il mascarpone.

Negli anni 2000 la famiglia Carena è arrivata alla quarta generazione con Eleonora, la figlia di Vittoria. Nel 2004 il i Caseificio ha ottenuto la Certificazione Iso 9001 per la Gestione della Qualità. I formaggi Carena si trovano oggi nei negozi specializzati in tutta Italia e anche all’estero (Francia, Germania, Inghilterra, Olanda); oltre che nello spaccio aziendale, situato all’interno del caseificio.

Nel 2024 il Caseificio ha compiuto 100 anni di attività: 100 anni di storia di un’azienda e soprattutto di una famiglia, in cui generazioni diverse hanno lavorato insieme, unite dall’amore per questo lavoro.

Prodotti

Il nostro Mascarpone ha vinto il premio del Gambero Rosso come "Miglior Mascarpone artigianale"

Il nostro mascarpone è prodotto solo ed esclusivamente con crema di latte o panna, senza conservanti, quindi solo nel periodo invernale fra novembre e marzo.