Pannerone

Formaggio tipicamente lodigiano, di cui siamo rimasti unici produttori, è un formaggio grasso, a pasta molle e crudo, prodotto esclusivamente con latte vaccino crudo. Si distingue dalla generalità di formaggi italiani per non essere sottoposto a nessun trattamento di salatura e per le elevate temperature di maturazione.

Ha una forma cilindrica con facce piane di diametro di 25-30 cm., e un’altezza di 20 cm. Il peso delle forme stagionate è compreso fra i 10-13 kg. Esteriormente il pannerone si presenta con una crosta giallognola, a volte leggermente rosata sottile e friabile. Internamente la pasta è di colore bianco paglierino provvista di alveoli che danno un aspetto tipico vaiolato.

Il sapore del formaggio è dolce e butirroso, con una leggera punta di amaro che si accompagna piacevolmente a sapori dolci come il miele, la marmellata, la mostarda, la frutta mentre in cucina è adatto per la preparazione di svariati risotti. Il pannerone è uno dei formaggi in attesa di D.O.P. europea, già riconosciuto a livello regionale dal D.M. 08/09/1999 n° 350 e successivamente a livello nazionale dal D.M. 18/07/2000, G.U. n° 194.

Dal 2003 è un Presidio Slow Food, in quanto formaggio di qualità da salvaguardare realizzato secondo pratiche tradizionali.

Il comune di Caselle Lurani ha istituito nel 2016 la De.C.O. (DENOMINAZIONE COMUNALE DI ORIGINE) per sottolineare il legame tra il Pannerone e il territorio dove viene prodotto da quasi cento anni. Nonostante si tratti di un formaggio caratteristico del periodo autunnale e invernale il nostro caseificio produce pannerone tutto l’anno, e quindi è sempre disponibile presso il nostro spaccio aziendale.

Certificate

Il Pannerone protagonista del Programma Televisivo Mela Verde