Chi Siamo

La Nostra Storia

Il Caseificio Carena inizia la sua attività nel 1924, nel comune di Caselle Lurani, per opera del fondatore Angelo Carena con una produzione di formaggi tipici della zona Lodigiana (pannerone, gorgonzola e mascarpone).
In seguito entrano in azienda i due figli di Angelo, Siro e Antonio, che aumentano la produzione e la gamma di prodotti (taleggio, crescenza, fontal, primosale, caciotta, italico e ricotta) creando una rete distributiva con automezzi propri e agenti esterni.

I figli di Antonio Angelo, Cristina e Vittoria hanno nel corso degli anni rinnovato gli impianti produttivi adeguando i prodotti e le confezioni alle moderne esigenze sanitarie della Comunità Europea e a quelle del mercato, senza mai dimenticare la tipicità e la qualità dei formaggi lavorati ancora con genuini sistemi artigianali e valorizzando alcuni prodotti unici come il pannerone ed il mascarpone.

Oggi i formaggi Carena si trovano in vendita nello spaccio aziendale, nei negozi di alimentari del lodigiano e in alcuni negozi specializzati in Italia.

Dal 2003 il pannerone è un PRESIDIO SLOW FOOD, in quanto formaggio tradizionale da salvaguardare.

Nel 2004 il caseificio ha ottenuto la certificazione iso 9001 per la gestione della qualità.

Antonio Carena è mancato il 13 settembre 2014. Ha dedicato tutta la vita al suo caseificio.

Prodotti

Il Mascarpone

Il nostro mascarpone è prodotto solo ed esclusivamente con crema di latte o panna, senza conservanti, quindi solo nel periodo invernale fra novembre e marzo.